Norvegia – Regione dei fiordi da Bergen ad Alesund – GIUGNO/SETTEMBRE 2018

Folgefonni Breførarlag/Frode Tønne

Folgefonni Breførarlag/Frode Tønne

Programma:

1°giorno: Arrivo a Bergen, trasferimento in Hotel

2°giorno: Giornata dedicata alla visita di Bergen, città internazionale, ricca di storia e tradizioni, posizionata all’interno di un anfiteatro delimitato da maestose montagne. Dopo aver pranzato al mercato del pesce, saliamo con una caratteristica funicolare a Floyen, dov’è possibile godere di uno spettacolare panorama. Da qui ci addentriamo nei boschi circostanti per una semplice escursione che ci consente di ammirare in pieno la natura norvegese.

3°giorno: Con il nostro mini-van raggiungiamo Voss dove prendiamo il treno che ci porta alla stazione di montagna di Myrdal da dove parte la Flåmsbana, ripida linea ferroviaria  che si snoda tra cascate spettacolari, montagne dalle cime innevate e  caratteristiche fattorie montane.  Arriviamo, dopo aver superato più di 800 metri di dislivello a Flam, piccolo centro abitato situato al fondo dell’Aurlandfjord, braccio del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia. Da qui a bordo di uno zodiac/rib visitiamo il fiordo.

4°giorno: Percorriamo la Aurlandsvagen strada di montagna, che ci permette di risalire le ripide pareti dell’Aurlandfjord, fino al punto panoramico di Stegastein dove è obbligatorio fermarsi per poter ammirare l’incantevole panorama sul fiordo. Prendiamo il traghetto che ci permette di attraversare l’Ardalsfjord e raggiungere la cittadina di Sogndal. Giunti a Fjaerland, nei pressi del ghiacciaio continentale più grande d’Europa, il Jostedalsbreen 487 Kmq, visitiamo l’interattivo Norvegian Glacier Museum. Nel pomeriggio raggingiamo Loen, da qui risaliamo la valle di Lodalen fino al Kiendalstova Cafe, dove con delle canoe effettuiamo una divertente escursione sulle acque del lago. Prima di fare ritorno a Loen vistiamo il punto panoramico sul ghiacciaio Kjenndalsbreen.

5°giorno: Ci dirigiamo verso Styrn capoluogo del Nordfjord, percorrendo la Gamle Strynefjellsvegen, considerata all’epoca di costruzione (1894) un capolavoro di ingegneria civile, che ci consente una spettacolare salita verso l’altipiano.  Effettuiamo diversi punti di sosta per ammirare il panorama, tra cui la famosa piattaforma di Videfossen. Percorrendo la strada 63 ci fermiamo per una sosta al punto panoramico di Orneveien. Attraversato con il traghetto il fiordo Norddalsfjorden, nel tardo pomeriggio raggiungiamo l’incantevole cittadina di Alesund costruita in stile Art Noveau.

6°giorno: Visita ad Alesund, in tarda mattinata salita alla collina di Aksla e sosta allo splendido belvedere che domina la città e le circostanti isole e montagne. Nel pomeriggio possibilità di uscita facoltativa con un rib per visitare le imponenti scogliere, abitate da numerose colonie di uccelli, tra cui le pulcinelle di mare e numerose colonie di foche.

7°giorno: Aereo per l’Italia dall’aeroporto di Alesund

Date 2018: dal 17 Giugno al 23 Giugno e dal 2 Settembre al 8 Settembre

Costi: 1800 euro + volo (8 persone minimo)  

per meno di 8 persone quotazioni su richiesta

La quota comprende:

Guida geologica e naturalistica per tutta la durata del viaggio
Pernottamenti in Hotel a Bergen e Alesund, in GH durante il tour
Trasporto con mini-van e carburante
Trasferimento da e per l’aeroporto
Cene cucinate dalla guida eccetto quelle a Bergen e Alesund
Colazioni
Escursione con zodiac nell’Aurlandfjord
Treno da Voss a Flam
Canoa a Lodalen
Traghetti

La quota non comprende:

Volo aereo
Pranzi
Cene a Bergen e Alesund
Assicurazione medico/bagaglio e annullamento obbligatoria
Tutto quello non espressamente indicato nella “quota comprende”

La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travelteam di Verona

 

 

Be Sociable, Share!