Islanda – Trekking Thorsmörk-Landmannalaugar e costa Sud – LUGLIO/AGOSTO 2018

Questo trekking è considerato uno degli itinerari escursionistici più belli al mondo. Con i suoi 55  km di sviluppo ci dà la possibilità di attraversare una delle aree più remote e selvagge d’Islanda. L’itinerario si snoda attraverso montagne che sembrano dipinte ad olio, terreni ancora fumanti che testimoniano la vitalità di questa giovane isola, ghiacciai dagli enormi seracchi e sorgenti termali in cui ritemprarsi. Una volta terminata questa fantastica avventura della durata di 4 giorni, torniamo a Reykjavik.  Da qui ripartiamo verso sud, dove dal paesaggio primordiale dell’entroterra si passa ai verdi pascoli e alle nere scogliere basaltiche a picco sul mare della costa.  Un geologo ci accompagna per tutta la durata del viaggio illustrandoci e “raccontandoci” le bellezze naturali che rendono questa terra così unica al mondo.

Programma del viaggio:

1°giorno: Keflavik – Reykjavik 
Arrivo in Islanda all’aeroporto di Keflavik, trasferimento nei pressi di Reykjavik in Guesthouse e pernottamento.

2°giorno: Reykjavik – Thorsmork
Mattinata dedicata interamente alla visita di Reykjavík e alla scoperta di una città incredibilmente viva sia culturalmente che socialmente. Nel pomeriggio partenza con bus di linea per Thorsmork, verde vallata situata tra ghiacciai Tindfjallajokull e Eyjafjallajokull e punto di partenza del nostro trekking.

3°-4°– 5°giorno: Thorsmork – Emstur – Alfavatn- Landmannalaugar
Trekking da Thorsmork a Landmannalaugar. Dalla verde vallata di Thorsmork ha inizio questo affascinante cammino che si snoda per circa 55 km attraverso montagne dai molteplici colori, ghiacciai, e vaste aree desertiche fino ad arrivare alle famose sorgenti termali di  Landmannalaugar. Si tratta di un itinerario di difficoltà medio/facile ed è stato suddiviso in 3 tappe di circa 18-20 km ciascuna.

6°giorno: Landmannalaugar – Reykjavik
Mattina dedicata ad un’escursione per esplorare l’area geotermale di Landmannalaugar, con i suoi molteplici fenomeni geologici e i suoi incredibili colori. Nel pomeriggio prendiamo l’autobus di linea per ritornare a Reykjavik dove passiamo la notte.

7°giorno: Reykjavik – Golden Circle – Vik 
In mattinata partiamo per l’escursione nota come “Golden Circle” in cui possiamo ammirare la frattura della dorsale oceanica emersa e la prima forma di parlamento europeo nel parco naturale di Thingvellir, i geyser di Geysir e le acque dorate della cascata di Gullfoss. Dopo aver visitato la celebre cascata di Skogafoss nel pomeriggio raggiungiamo il caratteristico paesino di Vik dove pernottiamo.

8°giorno: Vik – Parco nazionale di Skaftafell – Jokulsarlon – Thagkil
Dopo la prima colazione ci dirigiamo verso est. Visitiamo il Parco Nazionale di Skaftafell dove con una breve escursione è possibile ammirare l’affascinante cascata Svartifoss. Da lì si arriva alla Laguna Glaciale di Jökulsárlón, dove i grandi icebergs staccatisi dal fronte del ghiacciaio Vatnajokull raggiungono direttamente il mare. Tornando indietro prendiamo una suggestiva pista che ci porta a Thagkil, incantevole vallata scavata nelle ceneri prodotte dalle innumerevoli eruzioni del vulcano Katla.

9°giorno: Thagkil – Reykjavik
Ritorno a Reykjavík. Sulla strada ci fermiamo alla meravigliosa spiaggia di sabbia nera di Reynisdrangar e alla suggestiva penisola di Dyrhólaey, luogo di nidificazione delle Pulcinella di Mare e paradiso del birdwatching.

10° giorno: Keflavik – Reykjavik
Trasferimento all’aeroporto di Keflavík e partenza

Date 2017: dal 20 luglio al 29 luglio e dal 22 agosto al 31 agosto

Costi: 1950 euro + volo

Per meno di 4 persone quotazione su richiesta

La quota comprende:

Trasporto con bus di linea e mezzi privati per tutta la durata del tour
Trasferimento con flybus dall’aeroporto di Keflavik a Reykjavik e viceversa
Alloggi: Guesthouse, Ostelli e rifugi o tenda durante i giorni del trekking 
cene cucinate dalle guide
Colazioni
Carburante
Guida slow-trekking geologo/naturalista italiano (una guida ogni 4/6 partecipanti)

La quota non comprende:

Volo aereo: quotazione su richiesta
Tutti i pasti non menzionati ne “La quota comprende”
Cene in città a Reykjavik
Pranzi 
Assicurazione medico/bagaglio e annullamento obbligatoria
Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”

La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travelteam di Verona

Be Sociable, Share!