Hávamál – La voce di Odino

Hávamál – La voce di Odino
Il testo sacro degli antichi vichinghi

Testo fondamentale della cultura nordica in antico islandese ora disponibile in traduzione italiana con commento.

La tradizione vuole che Odino stesso abbia composto questo mirabile carme in cui sono affrontati i temi piú disparati che riguardano l’uomo, dal viaggio visto come avventura della vita che dischiude gli aurei sentieri dello spirito, all’ospitalità dovuta al viandante, all’amicizia, la più preziosa delle ricchezze, fino ad arrivare all’autosacrificio di Odino che appeso all’albero del cosmo viaggia in spirito tra i nove mondi della cosmologia nordica alla conquista delle rune, quei magici simboli in cui è racchiusa l’essenza delle cose.

Null’altro del genere è rinvenibile in lingua italiana. Da essa anche un lettore non specialista potrà cogliere i preziosi suggerimenti per la vita ordinaria di cui gli Hávamál sono ricchi.

Di sicuro fascino risulterà poi per tutti quelli che non richiedono altro che di essere introdotti al mitico mondo degli antichi germani, capire quali erano gli ideali di vita, i sogni, i valori e le passioni di quegli intrepidi guerrieri, sempre alla ricerca di avventure, terre e pericoli.

Traduzione e note a cura di Antonio Costanzo

Chi fosse interessato ad averne una copia può scrivere a mauro.scattolin@slow-trekking.it

Be Sociable, Share!